Scuola d’Italiano

Il Comitato di Catania della Società Dante Alighieri ha attivato la Scuola d’italiano che propone corsi di lingua e cultura italiana agli stranieri. La Scuola, avvalendosi di un corpo insegnanti altamente qualificato, offre costi contenuti dal momento che la nostra Società è un Ente morale senza scopo di lucro.

La Scuola segue un metodo che privilegia l’approccio comunicativo. Ogni lezione è scandita in diverse fasi che prevedono attività diversificate volte a sviluppare le quattro abilità fondamentali: ascoltare, leggere, scrivere e parlare. Le attività didattiche sono adattate alle esigenze degli studenti e prevedono lo sviluppo della competenza comunicativa attraverso l’acquisizione delle strutture grammaticali della lingua italiana, l’uso di documenti autentici e la creazione di contesti comunicativi reali.

Nell’intento di creare un’offerta in grado di venire incontro alle esigenze didattiche dei diversi profili di apprendenti, la Scuola propone:

La Scuola è autorizzata a rilasciare le seguenti attestazioni:

  • Certificato d’iscrizione: valido per l’ottenimento del visto per motivi di studio e del permesso di soggiorno
  • Certificato di frequenza: per chi ha regolarmente frequentato un corso
  • Certificato PLIDA: diploma ufficiale rilasciato dalla Società Dante Alighieri

Prima dell’inizio del corso di italiano è previsto un test d’ingresso per inserire ogni studente nel livello più appropriato in base alle conoscenze e alle competenze di partenza.

Per chi volesse approfondire alcuni aspetti della lingua italiana, anche in relazione all’uso dell’italiano nel mondo del lavoro, la Scuola offre i propri Corsi speciali:

  • Fonetica e pronuncia
  • Italiano informatico
  • Letteratura italiana
  • Laboratorio di scrittura
  • Italiano commerciale
  • Conversazione
  • Storia dell’arte italiana
  • Storia dell’Italia

Oltre che alla riflessione e all’analisi sull’uso della lingua è dato spazio anche alla conoscenza della cultura italiana nei suoi vari aspetti. La Scuola offre infatti dei percorsi culturali per consentire agli studenti di entrare in contatto con la cultura italiana – e  siciliana – attraverso la letteratura, il cinema, l’archeologia, il teatro.

Vuoi venire a studiare da noi e hai bisogno di un alloggio? Ti possiamo aiutare a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze grazie a convenzioni con B&B, ostelli e agenzie.

E siccome ci piace che i nostri studenti si ricordino di noi, abbiamo pensato ad alcune  promozioni speciali sulla nostra offerta formativa!

Contattaci!

Nome e cognome*

Sesso
 Maschile Femminile

Indirizzo e-mail*

Hai mai studiato l'italiano?*
  No

A quale corso o percorso vuoi iscriverti?*

Hai bisogno di un alloggio?
  No

CAPTCHA: captcha

*campi obbligatori