PLIDA

Per iscrizioni e informazioni, scrivi a: info@ladantecatania.it

Perché è fondamentale possedere delle certificazioni di lingua? Per ottenere il permesso di soggiorno oppure iscriversi all’università (senza dover sostenere l’esame in lingua) o semplicemente per arricchire il proprio curriculum vitae.

Il certificato PLIDA è un diploma rilasciato dalla Società Dante Alighieri in base a una convenzione con il Ministero degli Affari Esteri. Il PLIDA attesta la competenza in italiano come lingua straniera secondo una scala di sei livelli, che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua. I sei livelli del PLIDA, A1 A2 B1 B2 C1 C2 corrispondono ai livelli del Quadro comune europeo di riferimento del Consiglio d’Europa (QCE):

Italiano iniziale PLIDA A1 = A1 QCE (Livello di contatto)
PLIDA A2 = A2 QCE (Livello di sopravvivenza)
Italiano fondamentale PLIDA B1 = B1 QCE (Livello soglia)
PLIDA B2 = B2 QCE (Livello progresso)
Italiano professionale PLIDA C1 = C1 QCE (Livello dell’efficacia)
PLIDA C2 = C2 QCE (Livello della padronanza)

Riconoscimenti

La Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA è una delle quattro ufficialmente riconosciute dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica italiana in base alla Convenzione n. 1903 del 4.11.1993. Il PLIDA è riconosciuto anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto 18.10.2002) e dal Ministero dell’Università e della Ricerca come titolo per l’immatricolazione universitaria a condizioni agevolate degli studenti stranieri (prot. n. 1906 del 9.10.2006).

Dal 6 febbraio 2013 la nostra certificazione fa parte – per iniziativa dello stesso Ministero degli Esteri  e dei quattro enti certificatori italiani – dell’Associazione CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità). Si tratta di un nuovo sistema di certificazione unificato, che fa sì che l’Italia disponga di un marchio di qualità linguistica identificabile in modo chiaro dal pubblico straniero desideroso di studiare l’italiano e di vedere riconosciuto in modo ufficiale il livello di conoscenza e competenza linguistica raggiunto.

Le prove di certificazione del PLIDA si svolgono ogni anno in date prestabilite valide per tutte le sedi.