Percorso teatrale

DALLA COMMEDIA ALL’ITALIANO

Avvicinarsi all’italiano attraverso il linguaggio della commedia all’italiana

Livelli: Elementare – Intermedio – Avanzato

Il percorso vuole far conoscere allo studente l’Italia e l’espressività dell’italiano. Gli stralci di sceneggiatura saranno affrontati teoricamente (“a tavolino”), attraverso le tecniche di analisi del testo e del sotto-testo, e attivamente (“in piedi”), attraverso esercizi e improvvisazioni volti a scoprire il senso vivo delle battute e la relazione tra i personaggi in scena. Il lavoro collaborativo del teatro darà agli studenti la possibilità di misurarsi con la finzione della vita e della lingua italiana giocando secondo le regole del palcoscenico seguendo le orme di grandi autori.

Al termine del corso gli apprendenti riceveranno un certificato di competenza.

Durata: 30 ore (maggio-giugno 2014)

3 ore a settimana di lezione teorica

6 ore a settimana di lezioni pratiche

3 ore per la presentazione finale del lavoro

Obiettivi

Migliorare l’uso della lingua italiana e della dizione fonetica; arricchire il vocabolario e introdurre i discenti alla conoscenza dell’espressività corporea dell’italiano, aiutandoli a perdere la naturale timidezza nei confronti della lingua straniera.

Strategia

Attraverso lo studio di alcune scene tratte dai migliori film italiani appartenenti al genere della “commedia all’italiana”, i partecipanti prenderanno dimestichezza con un materiale testuale e sonoro e corporeo, all’apparenza semplice ma molto espressivo.  Altro materiale sarà proposto dagli stessi partecipanti che saranno invitati a registrare voci e gestualità dalla loro esperienza quotidiana a contatto con la città di Catania.

Azioni

Dopo aver visionato in aula il materiale video, saranno proposti degli esercizi per sciogliere l’articolazione della parola e migliorare la dizione di vocali e consonanti all’interno della stessa. Quindi per ogni scena sarà effettuata l’analisi delle dinamiche in campo. Non mancheranno esercizi di improvvisazione corporea e vocale. Il materiale scenico proposto dagli studenti verrà affrontato allo stesso modo delle scene ufficiali.

Costi

Il costo a partecipante è di 100 euro; è previsto uno sconto del 20% per chi frequenta un corso di lingua italiana.

Docente

Giorgia Coco. Diplomata attrice presso la Scuola Civica d’Arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Laureata in lettere moderne all’Università di Catania. Svolge l’attività di attrice professionista dal 2005 presso enti stabili e compagnie indipendenti.