Pietro Russo

FotoDantePietro Russo insegna Italiano nei licei e negli istituti tecnici. Dopo la laurea triennale in Lettere moderne presso l’ateneo di Catania (2008) con una tesi sulla metafora ottico-visiva nell’opera di Italo Calvino, ha conseguito la specialistica in Filologia moderna (2012) occupandosi del petrarchismo nella poesia di Vittorio Sereni. Studio che ha successivamente approfondito nel volume La memoria e lo specchio. Parole del Petrarca nella poesia di Sereni (Bonanno, Acireale-Roma, 2013).

Nel 2012 ha ottenuto la certificazione CEDILS per l’insegnamento della lingua italiana agli stranieri e nel 2013 l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado al termine del primo ciclo TFA.

Attualmente è Responsabile delle attività culturali del comitato di Catania della Società Dante Alighieri dopo aver già ricoperto, fino a novembre 2014, il ruolo di Responsabile del gruppo giovanile.

I suoi interessi sono rivolti prevalentemente alla letteratura contemporanea italiana, con particolare attenzione per l’opera degli scrittori siciliani dell’Otto/Novecento.

Contatti:

pietrorusso.ct@gmail.com